NUOVO CORSO DI CUCINA VEGANA #PIATTO COLORATO martedì, 23 Settembre 2014 | | Sweet_Irene

Perché un corso di cucina vegana dal titolo #piattocolorato?
Ci siamo accorte che l’attenzione verso una cucina buona e sana, verso un modo di stare “ai fornelli” furbo ma efficace, verso la voglia di creare qualcosa di buono con le proprie mani scegliendo ingredienti freschi e di stagione è sempre più alta e coinvolge proprio tutti: dalle mamme con i bambini, ai professionisti che vogliono imparare ad alimentarsi meglio, alle studentesse che vogliono stupire gli amici con piatti buoni e salutari. C’è poi chi ha abbracciato uno stile alimentare più consapevole per scelta o per necessità (si pensi a chi è intollerante) ma è “stufo” di mangiare sempre le solite cose poco saporite e / o poco invitanti.

Insomma vogliamo farvi pasticciare in cucina in modo divertente ma attento al benessere.

Vorremmo fare anche noi la nostra parte nell’educare le persone che per stare bene non sempre è necessario mangiare meno ma è invece indispensabile mangiare meglio e che mangiar meglio non vuol dire annoiare il palato e annoiarsi in cucina. Basta sapere come fare.

Abbiamo scelto delle preparazioni vegane perché sono, da un certo punto di vista, per noi, le più versatili. Sono infatti quelle che consentono di scoprire ed utilizzare ingredienti nuovi. Inoltre, ci piace l’idea di un approccio più sostenibile per il nostro corpo e per il nostro pianeta.

E i colori?
Tutte le ricette sia dei piatti unici che dei dolci hanno un colore “guida”.

Abbiamo scelto di giocare con i colori perché si parla sempre dei nutrienti principali: carboidrati, proteine, grassi e si dimenticano spesso vitamine e minerali ma soprattutto la funzione svolta dai pigmenti, che sono proprio quei fitonutrienti che donano colore alla frutta e alla verdura e che hanno una funzione protettiva nei confronti del nostro corpo.

Ma ci sono anche i dolci…

Preparare dei dolci vegani significa in molti casi alleggerire la preparazione da grassi insaturi di burro e latte e sfruttare invece grassi mono-polinsaturi, acidi grassi essenziali (i cosiddetti “grassi buoni”) e vitamine rispettivamente di olio di oliva o di semi, frutta secca e frutta.

Nelle ricette che vi proponiamo c’è un’elevata attenzione nella scelta degli ingredienti e per alcuni di essi vi spiegheremo perché fanno bene. La nostra idea è quella di stuzzicare la vostra curiosità presentando alcuni ingredienti “nuovi” e perché potrebbe essere interessante farli entrare nelle nostre dispense e nelle nostre abitudini alimentari.

Corso ideato e condotto da Irene Spanò di SWEET IRENE e Ambra Caramatti – strategie per il benessere www.ambracaramatti.com

Di seguito tutto il programma e le info per iscriversi.

Programma:
mercoledi 8 ottobre 20.30 – 22.00
Impariamo a preparare l’okara
Piatto unico equilibrio VERDE: Mini burgher con insalata di spinacino, crema di avocado e okara
Piatto unico equilibrio VIOLA: Farro con fagioli azuki, barbabietola e crema di melanzane
Dolce ROSSO: Bicchierini con fragole e crema alla vaniglia

mercoledi 15 ottobre 20.30 – 22.00
Impariamo a preparare il seitan
Piatto unico equilibrio ROSSO: Riso rosso con pomodorini canditi e tempeh marinato
Piatto unico equilibrio ARCOBALENO: Orzo con verdure colorate, seitan e crema di barbabietola
Dolce ARCOBALENO: Pancake con frutti di bosco e ganache di cioccolato

La quota di iscrizione ai 2 incontri è di 80 euro .
Comprende le dispense e la degustazione delle preparazioni.
L’iscrizione al corso è confermata solo dopo il ricevimento del pagamento dell’intero corrispettivo dovuto direttamente presso il negozio Sweet Irene entro lunedi 6 ottobre.
In caso di rinuncia con più di tre giorni lavorativi di preavviso, la quota versata sarà rimborsata.
In caso di rinuncia con meno di tre giorni lavorativi la quota versata non sarà rimborsata.
Presso Sweet Irene via Sant’Orsola 22/a Bergamo tel. 035217372